top of page
150 paesi, 1500 Condotte, 100.000 soci, 5000 cuochi, 5000 prodotti sull'Arca, 2000 Comunità del Cibo
Siamo un gruppo di appassionati del buon cibo legati dalla consapevolezza che mangiare bene contribuisca a rendere più bello, pulito e giusto il nostro pianeta.
Aderisci a Slow Food, se vuoi collabora con noi, ti aspettiamo.
Chi siamo
Mangiare bene, contribuisce a rendere più bello, pulito e giusto il nostro pianeta.
Le Condotte e le Comunità sono l'ossatura del movimento Slow Food, la nostra Condotta si estende da Castellammare di Stabia fino a Massa Lubrense e all'isola di Capri.
Sono animate da tutti quei Soci che mettono a disposizione come volontari il loro tempo e le loro competenze, contribuendo attivamente a portare avanti la missione della Condotta, cioè a difendere l'ambiente e la piccola agricoltura del territorio attraverso la tavola.
C’è bisogno del contributo attivo di tutti, anche la semplice adesione aiuta a sostenere il nostro movimento. Per chi invece volesse collaborare attivamente, sono particolarmente apprezzate le competenze in comunicazione, educazione, alimentazione, agricoltura.
Aderisci a Slow Food, ma se vuoi impegnarti in prima persona, collabora con noi.
Nella sezione Trasparenza, l'organizzazione della nostra Condotta.
Hall of fame: i Soci più attivi in Condotta
L'impegno attivo è la nostra filosofia
Eat-in Montechiaro, una delle attività della Condotta sul territorio di riferimento
L'Eat-In è una manifestazione dove un gruppo di persone si riunisce in un luogo pubblico per condividere il cibo preparato insieme, per vivere in amicizia un momento di consumo consapevole
Buono, Pulito e Giusto è lo slogan del nostro movimento
Perchè un cibo sano deve soddisfare il giusto piacere, deve essere prodotto rispettando l'ambiente e l'uomo, in particolare i diritti di chi lavora nella filiera alimentare.
Carlo Petrini il fondatore di Slow Food alla puntata del 28 marzo 2016 di "Scala Mercalli"
Un vero e proprio manifesto di
Slow Food sintetizzato in 10 minuti di video. Agricoltura antica e moderna, sovranità alimentare, educazione delle nuove generazioni.
Candidati
-
I prodotti in vendita sono biologici ?Tutti i produttori sono tenuti a rispettare il Disciplinare di prodotto dei Mercati della Terra.Le pratiche agronomiche consentite sono quelle più rispettose dell'ambiente come la lotta integrata, biologica, un utilizzo minimo dei prodotti di sintesi. Non sono richieste certificazioni.
-
Come sono garantito ?Le aziende che possono candidarsi sono quelle che si dichiarano disponibili alle visite in ogni momento da parte degli agronomi volontari della nostra Condotta, cosa che avviene a campione e periodicamente. Di volta in volta per ogni edizione del Mercato viene richiesta all'Azienda un'autocertifi-cazione nella quale si dichiari il rispetto del disciplinare dei Mercati, oltre la lista dei prodotti che si intenderà portare alla vendita e che siano unicamente loro prodotti. Inoltre delle aziende che provengono da oltre una certa distanza, chiediamo garanzia alla loro Condotta Slow Food di provenienza, alternativamente per noi è sufficiente che siano produttori di un Presìdio Slow Food, essendo in questo modo già aderenti ad un disciplinare di prodotto specifico ed a una filosofia di produzione molto rigida
-
È vero che i prezzi sono alti ?
-
Come posso rimanere aggiornato sulle attività del Mercato ?Iscriviti alla nostra Newsletter, segui la nostra pagina Facebook, la pagina Facebook del Mercato della Terra Costiera Sorrentina
Collabora con noi
bottom of page